Evento CVSI

Chi è online

 11 visitatori online
Assicurazioni auto storiche: perchè online si risparmia? PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Valente   
Lunedì 24 Giugno 2013 11:12

Assicurare il proprio veicolo d’epoca ci da un risparmio medio del 70%-80% rispetto al prezzo base di una normale polizza Rca auto. Inoltre, la grande richiesta sviluppatasi in questi anni di assicurazioni storiche per auto e moto con più di vent’anni, (requisito base per l’ottenimento della certificazione d’epoca), ha fatto sì che le agenzie abbiano dedicato lavoro e spazio a questo settore, presentando anche prodotti assicurativi molto flessibili e convenienti.

Complice, forse, la crisi, si tende a ri-valorizzare anche le auto più anziane, che così rivivono una sorta di primavera vintage che mette di buonumore e allegria i proprietari e la gente che ha, quindi,  l’occasione di far vedere per strada ai propri figli e nipoti, come era la vecchia 500, la 127, la Mini Cooper.

 

Non solo: le assicurazioni d’epoca oggi si eseguono soprattutto online. E’ ormai acclarato, infatti, quanto sia conveniente eseguire preventivi di assicurazioni per i mezzi d'epoca e richieste nel web, oppure confrontare in tempo reale tutti i prezzi delle compagnie, cominciando dal più basso. Molti preventivatori online, danno, infatti, la possibilità di costruirsi il proprio prodotto assicurativo ‘ritagliato’ secondo le esigenze: guida di un solo soggetto, possibilità di assicurare il veicolo solo per la partecipazione a gare, raduni e mostre purchè appartenenti all’Asi (Automotoclub Storico Italiano).

Così tutti i vantaggi proposti dal web si vanno ad aggiungere al netto risparmio che si ha con le assicurazioni d’epoca, sviluppando dei prodotti secondo le proprie abitudini e l’uso dell’auto. Lo standard massimale assicurativo relativo alle assicurazioni per le auto d'epoca è pari a circa 2500000 Euro. Molte compagnie offrono anche copertura per furto e incendio. C’è anche da dire che molte auto d’epoca non seguono le moderne regole di emissione e fumi e sono veicoli considerati altamente inquinanti. Molte compagnie tengono conto di questo e offrono coperture a prezzo ancora più ridotto e limitano la validità solo ad alcuni giorni della settimana.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno 2013 11:19